lunedì 3 luglio 2017

Pasta fresca fatta in casa

Oggi avevo proprio voglia di provare a fare la pasta fresca fatta in casa.

Qualche mese fa sono riuscita a mettermi in contatto con un mugnaio della zona dal quale ho preso 5 kg di farina di semola di grano duro integrale macinata a pietra.

È una farina particolare dal colore e dal profumo intenso rispetto alle farine che si acquistano al supermercato. Si sente il profumo dei campi di grano ed è meraviglioso.

Non avevo avuto ancora il coraggio di provare anche se poi ho capito che è veramente semplice e veloce da fare.

Ogni tanto mi faccio assalire da ingiustificate insicurezze che svaniscono poi tutte d'un colpo quando la voglia di provare è più forte della paura di fallire.

Ho guardato qualche tutorial su internet per la realizzazione dei vari formati di pasta e come prima volta ho preferito utilizzare quell'attrezzo che serve a fare gli gnocchi ( tagliere rigato ) e che fortunatamente avevo comprato chissà quanti anni fa e mai utilizzato.

Sono rimasta stupita dalla facilità tanto che mi sento pronta a provare altri formati la prossima volta che proverò a rifarla.

Ecco qui la foto!


Se invece vi interessa la ricetta:

500 gr. semola di grano duro
250 ml di acqua tiepida
un pizzico di sale

ed il gioco è fatto!

Nessun commento:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...