giovedì 8 dicembre 2016

Muffin alle Mandorle

Sono due giorni che piove ininterrottamente. Tutto sommato non mi dispiace e piace la pioggia quando sono nel calduccio della mia casa, se non fosse per i danni che si creano in città.

Ma cosa c'è di meglio da fare se non preparare qualche dolcetto da gustare caldo caldo, quando si abbassano le temperature? Poi, a me d'inverno si risveglia la voglia di provare a fare qualcosa che non ho mai fatto, di pasticciare, di sperimentare.

E, in effetti, i muffin sono fra quelle cose che ancora non avevo provato a fare! Incredibile no?

Ho sempre bisogno di prendere un pò di coraggio prima di fare qualcosa e sentirmi particolarmente ispirata soprattutto quando si tratta di novità pur avendo già da tempo tutti gli strumenti a disposizione come i pirottini o la teglia per muffin.

Ecco, ieri sera è stato il momento giusto. La vigilia di una qualsiasi festività sono sempre ben predisposta, particolarmente felice (perchè non devo andare in ufficio il giorno dopo) e mi sento abbastanza coraggiosa per rischiare in caso di fallimento.

Ho trovato questa ricettina in uno dei miei libri e devo dire che, come prima volta, l'ho trovata adatta perchè non particolarmente elaborata e composta da pochi ingredienti facilmente reperibili se si dovesse decidere di prepararla di punto in bianco.



Devo dire che è una buona colazione per la mattina soprattutto per una come me che non ama molto il latte e che non beve caffè. E poi, il maritino apprezza e vederlo contento, quando addenta una qualsiasi cosa preparata da me, mi rende felice.

Si prepara in 10 minuti e cuoce a 180° per 15 minuti (verificare sempre con uno stuzzichino l'effettiva cottura prima di spegnere). Quando è pronta, la lascio riposare ancora qualche minuto con lo sportello del forno aperto.

Ovviamente, questo tipo di ricetta, secondo me, si presta per tantissime varianti. Al posto delle mandorle si potrebbero utilizzare le noci o le nocciole (che vanno tritate grossolanamente) o chi lo sa, forse anche le gocce di cioccolato.

Sicuramente proverò qualche variante anche perchè mi piace questa ricetta e, dati gli ingredienti e la loro quantità,  non la trovo nemmeno particolarmente calorica.


Nessun commento:

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...